Seggiolini e sdraiette possono essere un pericolo per i piccoli

Tenere il proprio figlio in braccio è un’esperienza impagabile per i neogenitori. A volte, però, diventa necessario attendere ad altre faccende, ad esempio preparare il loro pasto, oppure rispondere al telefono. In quei momenti si deve fare in modo che il piccolo possa essere alloggiato in un luogo sicuro, senza costringerlo alla culla, ove diventerebbe impossibile per lui osservare il mondo esterno, rimando temporaneamente tagliato fuori da esso.
Il modo migliore per poterlo tenere sotto controllo è rappresentato dalle sedute per i più piccoli, ovvero le sdraiette e i seggiolini prodotti dalle case del settore per aiutare le famiglie nella gestione dei neonati. Se i pediatri sono soliti sconsigliarne l’utilizzo o chiedono comunque di limitarlo al minimo indispensabile, proprio le sedute sono in grado di dare un consistente aiuto ai genitori nei momenti in cui per motivi svariati non possono tenere in braccio i loro piccoli. A patto di farlo con un certo discernimento.

Le cadute sono molto pericolose

Le cadute dal seggiolone, dai seggiolini o dalle sdraiette possono rivelarsi molto pericolose. Basti pensare che il 6% delle morti di bambini di età inferiore ai 3 anni è provocato da una caduta. A rivelarlo sono i dati ufficiali provenienti proprio dagli ospedali, ove sono soliti presentarsi i genitori in preda all’ansia dopo una caduta che ha visto coinvolto il proprio figlio.
Il fatto è che dopo averli riposti nella seduta scelta, i piccoli andrebbero comunque tenuti sotto stretta osservazione, pronti ad intervenire nel caso un loro movimento scomposto dovesse metterli in una situazione di incombente pericolo. Una precauzione che troppo spesso non viene seguita e che può rivelarsi foriera di tragedie facilmente evitabili. In particolare occorre ricordare che anche pochi secondi di distrazione nei primi anni di vita dei bambini possono condurre ad esiti disastrosi. Quindi, se da un lato sdraiette e seggioloni sono da considerare strumenti preziosi per poter gestire al meglio i figli nei momenti in cui dovesse presentarsi una seconda urgenza impossibile da ignorare, dall’altro va sottolineato come sia comunque fondamentale usare grandi precauzioni per evitare i rischi che gli sono connessi.

Come reperire seggiolini e sdraiette

Per chi sia comunque intenzionato ad acquistare seggiolini o sdraiette per neonati, consigliamo di informarsi nel modo più dettagliato possibile online. Sul web, infatti, sono molti i siti dedicati al tema, ove è possibile trovare preziose informazioni su un settore in costante evoluzione. Tra questi siti ricordiamo anche dondoliniesdraiette.it, ove sono anche presenti offerte sui migliori prodotti in commercio.