Risponditori automatici e segreterie

Un gran numero di negozi al dettaglio, sia online che offline, utilizzano un sistema che impiega una segreteria telefonica digitale per consentire ai clienti di entrare nel negozio e poi fornire una breve riga di informazioni su come le si usa e per quali scopi. Le informazioni possono essere qualsiasi cosa, da un semplice cartellino del prezzo a una descrizione completa del prodotto, e vengono poi stampate su carta. Questo processo ha dimostrato di essere estremamente efficiente e può far risparmiare molto tempo a un negozio avendo tutti i dati di cui hanno bisogno a portata di mano. Non solo velocizza l’operazione del negozio utilizzando lo spazio disponibile per un addetto alle vendite per dirigere il traffico e ottenere risposte veloci alle domande, ma le informazioni fornite possono anche aiutare con strategie di marketing e piani pubblicitari.

Molte persone inseriscono le loro informazioni personali o aziendali senza rendersi conto che vengono registrate. Con questa segreteria digitale, il cliente non deve firmare un modulo di autorizzazione. Invece, le informazioni vengono inviate direttamente al computer dall’acquirente. Se desiderano rimuoverle, possono farlo con facilità. Nessuno saprà che sono stati intervistati o che le loro informazioni sono state memorizzate sul computer, a meno che il cliente scelga di renderlo noto. Tuttavia, la maggior parte delle persone non si aspetta che le loro informazioni personali vengano memorizzate su un computer o il negozio non lo dirà mai al cliente.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Come scegliere la segreteria telefonica in base alle funzioni e alla praticità d’uso: modelli migliori e costo

Molte persone inseriscono i dati della loro carta di credito o altre informazioni sensibili senza rendersi conto che potrebbero essere memorizzati nel computer di un negozio. Nel caso sfortunato di un crash del sistema informatico, è molto probabile che l’intero sistema vada in tilt. Per un negozio che utilizza una segreteria digitale, questo significa che l’ordine del cliente può essere effettuato e gli articoli spediti senza la necessità di rifornire l’intero negozio. Poiché nessun cliente sa che le sue informazioni sono state registrate, non è consapevole del fatto che questo sta accadendo fino al momento del checkout.