Cosa posso cucinare con un set da fonduta elettrico?

I set da fonduta sono delle vere e proprie chicche da tenere in casa. Un simile apparecchio infatti è in grado di stupire il nostro ospite, giocando molto sull’effetto sorpresa. È perfetto quindi da tenere in casa, per quando vogliamo organizzare una cena diversa dal solito, ma anche da regalare: è un oggetto sempre molto apprezzato, e che non tutti possiedono (quindi andiamo sul sicuro!). Ci sono moltissimi set da fonduta disponibili sul mercato, tuttavia se ne vogliamo uno performante e pratico da usare dovremo optare per un modello elettrico. Non esiste, universalmente parlando, un prodotto migliore in questo senso: dovremo capire quali sono le nostre esigenze, e scegliere di conseguenza. In base a queste scegliere la tipologia di alimentazioni, i materiali di costruzione, gli accessori, la praticità di utilizzo, eccetera eccetera.

Molto spesso tendiamo a credere che con un set da fonduta possiamo solamente sciogliere il formaggio. In realtà un simile prodotto è davvero versatile, e perfetto per quasi ogni tipo di menu e alimento. Per prima cosa crea atmosfera, sia per una cena romantica, che in una serata tra amici. E poi stimola la nostra fantasia, spingendoci a creare piatti sempre nuovi e originali.

L’origine della fonduta è svizzera, e veniva fatta con formaggio, pane e latte – gli ingredienti cioè che i pastori avevano durante l’inverno. Poi si è diffusa in Francia, e in Italia (soprattutto nel Nord dello stivale: in Piemonte e in Valle d’Aosta è molto amata per esempio). Dalle sue origini la fonduta però ha subito diverse variazioni. Ora possiamo variare di molto in cucina, e usare un simile set anche per sciogliere e fondere diversi ingredienti. Possiamo poi intingere nel composto ormai liquido – ma al tempo stesso denso – ogni tipo di alimento (carne, pane, verdure miste, eccetera). Per i più golosi poi è stata pensata la fonduta di cioccolato: si scioglie questo ingrediente, e vi si intinge frutta fresca o pane, ma anche pezzi di dolci (ciambellone o torta per esempio).

Per ulteriori informazioni sui set da fonduta elettrici e tutti ciò che li riguarda possiamo consultare questa sorta di guida dedicata al prodotto in questione.